Thursday, June 3, 2010

Won Ton O Kreplach? Come Alziamo bambini nella nostra famiglia cinese-ebraica

Ho sempre saputo che mia moglie era ebreo orientale, dopo tutto, è cresciuta mangiando cibo cinese!

Sono cresciuto in un quartiere ebraico di Montreal. Mia madre è italiana e sefardita mio padre è un sopravvissuto all'Olocausto dalla Polonia. Parlo italiano con mia madre e yiddish con mio padre ei fratelli. Mia moglie, Belinda Cheung, è nato e cresciuto a Hong Kong ed è venuto in Canada quando aveva 17.

Ho sposato Belinda nel 1999. Il nostro matrimonio ha lavorato benissimo. Nonostante le nostre differenze culturali, le nostre visioni del mondo e gli approcci alla vita sono incredibilmente identici. Siamo impegnati alzando i nostri due figli piccoli, e le nostre vite sono significativi e appaganti.

Cornici che riflette sia cinese ed ebraica influenze adornano la nostra casa. Siamo appassionati di conoscenza delle diverse culture. Facciamo un punto per imparare le rispettive lingue attraverso nastri e libri. Anche se siamo entrambi completamente fluente in inglese, mia moglie sceglie di parlare ai nostri figli cantonese, e parlo yiddish. Tra noi, conversare in inglese. I nostri bambini si identificano con i loro nomi yiddish e cinese, oltre ai loro nomi in inglese. Il nostro figlio maggiore, Asher (3 anni), sembra gestire bene le diverse lingue. Facciamo uno sforzo per essere coerenti nel nostro uso delle lingue con i nostri figli. Noi li espongono a entrambi i giochi cinesi ed ebrei, così come il cinese, yiddish, ebraico e inglese libri, canzoni e video.

Con una madre italiana e una moglie cinese, io sono probabilmente uno dei ben nutriti ragazzi più sulla terra! Il sabato, mia moglie spesso fa "cholent cinese," che mi ha veramente divertito. Ha negozi per funghi cinesi, semi di loto, ginseng e vari tipi di frutta e verdura cinese a Chinatown. Ho il piacere di preparare i piatti della cucina italiana, ed entrambi, come la cucina ebraica ashkenazita. Una volta, mia madre-in-law assistita con angolo cottura, e tutti abbiamo avuto un autentico pasto cinese nella notte di Venerdì. E 'stata una serata piacevole e gradevole uno shock culturale per i miei genitori. Utilizzo di bacchette è ancora una sfida per me, ma rende solo la vita più interessante!

Sono affascinato con la storia cinese, lingua e cultura. Belinda Le radici sono quasi altrettanto importante per me come il mio. Io sono costantemente alla ricerca di modi per infondere maggiore cultura cinese nella nostra vita. Anche il mio preferito mostrare i legami antichi scritti cinesi e io spesso li portano a sabato. I cinesi e gli ebrei hanno molto in comune nel loro insegnamenti etici.

Manteniamo una dieta kosher e celebrare tutte le festività ebraiche, compreso il sabato santo. Siamo grati che i miei genitori, i miei suoceri cinese, così come i nostri parenti e amici laici, sono rispettosi delle nostre osservanze ebraiche. Mio fratello-in-law, che è protestante, si era unito a noi in diverse occasioni e con esperienza di sabato e Sukkot (Festa delle Capanne), e aveva anche un sapore di matzah sulla Pasqua. Diamo lai-si (i pacchetti contenenti denaro rosso, decorato con i personaggi ei disegni che simboleggiano la fortuna e la ricchezza) ai nostri figli il cinese Year.We possono prendere una gara di dragon boat durante il Dragon Boat Festival, o giocare con le lanterne cinesi in tutto il Agosto Festa della luna. Quando siamo malati, cerchiamo di cure mediche e dei consigli di due medici cinesi e occidentali. L'anno scorso ho avuto l'occasione di incontrare molti dei parenti di mia moglie e gli amici d'infanzia a Hong Kong, così come per visitare le sue scuole e conversare con i suoi ex insegnanti. Belinda godeva anche incontro le mie zie e cugini a Roma. Queste esperienze sono molto speciale e memorabile per noi.

Mentre noi caro, sia gli sfondi, quando dobbiamo scegliere tra loro feste ebraiche e ricorrenze hanno la precedenza sulle festività cinesi e costumi. Belinda trova l'ebraismo significativa e ha imparato ad amarla più di tradizioni cinesi. Giudaismo è fondamentale per noi, e aiuta permeare la nostra vita di senso e direzione ..

Come siamo arrivati a questo accordo? Dal momento in cui abbiamo iniziato la datazione, esplorato con entusiasmo le rispettive culture attraverso la visita a numerosi stabilimenti etniche e partecipando a diverse attività culturali. Il nostro obiettivo era quello di ampliare i nostri orizzonti e di prendere il meglio dei due mondi. Tuttavia, poiché i miei genitori erano opposti con veemenza alla mia datazione Belinda perché la mia religione vieta i matrimoni misti, abbiamo scavato più a fondo l'ebraismo, mentre anche l'esame di altre religioni. Abbiamo letto voracemente su diverse spiritualità. Abbiamo partecipato chiese cinesi, templi buddisti e taoisti, hanno preso parte gli ebrei per Gesù, la riforma dei conservatori e sinagoghe ebraiche ortodosse e manifestazioni; visitato un Gurdwara Sikh, una moschea musulmana e Israele in tour per un mese. E 'stato un viaggio lungo ma vale la pena. In tutto ciò, ci ha ispirato a vicenda nella nostra crescita spirituale, e contribuito a plasmare vicenda visione della vita. Belinda finalmente convertito al giudaismo dopo oltre quattro anni di esplorazione e di apprendimento. Lei ama veramente l'ebraismo. Un motivo importante che mia moglie e ho adeguato per l'altro così bene è che ci aveva sviluppato una visione comune per noi stessi prima che ci sposassimo.

Ora siamo collegati ad una comunità Torah, attento in cui le persone stanno accettando di noi e la nostra Asia-looking bambini ebrei. Siamo stati avvertiti dal tribunale rabbinico, che ha presieduto la conversione di mia moglie che ci sarebbe sempre qualche ebrei che, per ignoranza del giudaismo, guardo in giù a convertiti ed i loro figli come "non proprio" ebraica. Grazie a Dio, non abbiamo sperimentato questo tipo di degradazione.

Ci auguriamo che i nostri figli crescono, essi questione, esaminare e rinnovare il loro impegno per la nostra eredità ebraica, e anche rispettare e onorare le loro radici cinesi. Che porteranno la loro ebraicità nelle loro relazioni ed educare i propri figli con sani e affermare i valori della vita e pratiche.

Questo articolo è originariamente apparso su http://www.InterfaithFamily.com, un membro della Jewz.com Media Network.

No comments:

Post a Comment