Thursday, March 14, 2013

Società umane fondamentali

"Società" si riferisce ad un gruppo di persone che occupano un certo territorio e possiedono una cultura distinta, le caratteristiche e le istituzioni. Spesso, le società sono anche tenute insieme da un sistema di credenze condivise o obiettivi comuni.


Ci sono quattro tipi di società umane basato su mezzi di sussistenza. Queste sono le società di cacciatori-raccoglitori, società pastorali nomade, orticoltore o società agricola semplice e le società agricole intensive (civiltà). Alcune classificazioni elencano anche le società industriali e post-industriale, anche se questo può cadere sotto le società agricole.


Cacciatori-raccoglitori principali mezzi di sussistenza sono attraverso il foraggiamento commestibili piante o animali caccia dal selvaggio. Non sono interessati significativamente con l'addomesticamento. A differenza dei cacciatori-raccoglitori, la società pastorali nomade è interamente interessata con l'addomesticamento e l'allevamento, l'agricoltura e l'orticoltura. Essi sono interessati con tendente bovini, cammelli, pecore, capre e Yak. Altra loro caratteristica è che sono mobili e tendono a spostare la mandria da luogo di pace in cerca di acqua e di pascolo fresco.


Orticoltore società sono principalmente interessate con coltivazione di piante e coltivazioni. Essi si concentrano sull'archiviazione, elaborazione e trasporto di verdure e frutta, bacche, noci e simili. D'altra parte, gli agricoltori sussistono attraverso la cura e l'allevamento di animali e piante. In particolare, generano ed elaborare tutti i tipi di animali e sono interessati con raccolto piantatura e la raccolta.


Società industriali sono impegnate nella generazione di profitto delle imprese che coinvolgono la produzione e commercializzazione di beni e servizi e che comportano grandi quantità di investimenti di capitale. In termini di guadagni, il settore dei servizi finanziari ha classificato come il più grande industria del mondo nel 2005.


Infine, le società postindustriali, come indica il nome, sono le società industriali che hanno evoluto o subito una serie di cambiamenti strutturali a seguito dell'industrializzazione. Ad esempio, la recente esplosione nell'area delle tecnologie dell'informazione ha portato ad un'età di informazioni, che è una società post-industriale. Le materie prime sono informazioni, creatività, abilità e conoscenze. Alcune società postindustriale sono caratterizzati da rapida ascesa dei fornitori di servizi nella misura in cui essi superano i produttori.


Le società postindustriali sono i più avanzati, ma sono anche stati oggetto di alcune critiche, specialmente nelle comunità dove gli sviluppi commerciali e ricreativi o strutture nuove abitazioni e residenziali sono sfollate vecchie fabbriche.

No comments:

Post a Comment