Friday, May 7, 2010

Contribuire alla conservazione della biodiversità

La conservazione della diversità biologica, o biodiversità, è importante sia in termini economici ed etici. Non mancano esempi di animali e piante selvatiche di essere messo a servizio per il bene e lo sviluppo economico del genere umano: nuovi farmaci, nuove fibre, nuovi cibi e nuove capacità genetica. Al di là di questo, comunque, è una valutazione morale della biodiversità, spesso meno esposto, ma per molti versi più potenti. Mentre in senso economico, la biodiversità rappresenta una ricchezza inimmaginabile, in senso etico è semplicemente inestimabile.

Preoccupante, la biodiversità è in declino rapido, con un tasso di estinzione di oltre 150 specie al giorno. (Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, 1990). Gli ecosistemi come le foreste, zone umide e delle praterie, vengono modificati e distrutti, sconvolgendo il delicato equilibrio della natura.

Scrutando Mindoro
Nelle Filippine, un campo in cui le risorse sono rapidamente diventando impoverito è Mindoro. Non vi è alcun dubbio che Mindoro è uno dei centri più importanti al mondo di endemismi, ci sono almeno 10 specie di mammiferi, 20 specie e sottospecie di uccelli, 49 specie e sottospecie di farfalle, un numero indefinito di rettili, anfibi e pesci, e oltre 70 specie di piante fiorite.

Purtroppo, Mindoro non ha avuto la capacità istituzionale locale per sviluppare o sostenere un programma strutturato conservazione della biodiversità. Non ci volle molto prima che Mindoro è stata riconosciuta dalla World Conservation Union (IUCN), il World Conservation Monitoring Center (WCMC), Birdlife International (BLI), Fauna & Flora International (FFI), Conservation International (CI) e la maggior parte degli altri principali agenzie internazionali di conservazione, come una delle dieci aree più alta del mondo priorità per problemi di conservazione.

Conservazione e lo sviluppo
Per contribuire a invertire la distruzione del suo ecosistema e l'indirizzo deficit di Mindoro, delle risorse, Filippine Shell Exploration BV (Spex), Pilipinas Shell Foundation, Inc. (PSFI), e Fauna e Flora International (FFI) insieme con l'Università di Los Baños Filippine (UPLB) ha intrapreso uno studio per la conservazione della biodiversità Mindoro.

Qual è stato appreso durante lo studio portato avanti la necessità di una organizzazione capace di operare una rigenerazione di classe mondiale e centro di allevamento per le specie minacciate. Nel luglio 2003, una organizzazione che integri la conservazione della biodiversità, educazione ambientale, difesa e sviluppo della comunità in un piano generale, è stato finalmente inserito nella forma della conservazione e della biodiversità Mindoro Development Foundation, Inc. (MBCDFI).

MBCDFI ha una missione incentrata sul tema "migliorare e permettere la conservazione della biodiversità unica e ambiente minacciato, Mindoro e delle risorse naturali in perpetuità, attraverso l'istituzione di un programma integrato di conservazione della biodiversità." Idealmente, il programma ombrello che sarà attuato dal MBCDFI dovrebbe essere composta di due componenti integrali: 1) lo sviluppo di un programma integrato di conservazione della biodiversità e 2) lo sviluppo della biodiversità Mindoro Conservation Center (MBCC).

Mentre il MBCC è principalmente quello di fungere da sede amministrativa e operativa per la Biodiversità Mindoro Conservation Program (MBCP), il primo componente è molto più complessa. Per uno, è suddiviso in nove sotto-programmi, ciascuno una sfida in sé. Questi sono:

1. Programma di Ricerca Applicata (compreso l'inventario delle risorse e valutazione). Include completa e dettagliata faunistico / indagini floreali di terraferma Mindoro e le sue isolette satellite; istituire e mantenere una banca dati sulla biodiversità (flora e fauna), e la condotta di Sistemi Informativi Geografici (GIS) mappatura delle rimanenti risorse naturali dell'isola e le proposte esistenti o aree protette.

2. Programma di Sviluppo Aree Protette. Coinvolge la protezione degli habitat più importanti e rappresentativi / siti, tra cui: Lubang Island, Puerto Galera, mt. Halcon, Sablayan, Malpalon, Bongabong, mt. Hitdig, mt. Calavite, isola Ilin, tra gli altri.

3. Habitat Restauro Program. Formulare accordi per lo sviluppo di "rigenerazione naturale assistita" e "miste le specie autoctone" progetti di rimboschimento, sia all'interno che al di fuori della rete di aree protette esistenti (compresi i terreni di proprietà privata). Lo sviluppo dei vivai specie autoctone ', minacciata vegetale ei programmi di recupero di specie animali' (entrambi i leader a "reintroduzione" programmi) e di programmi di formazione del personale sono anche parte di questo processo.

4. Programma di Recupero specie minacciate '. Sviluppare e implementare strategie di recupero per la fauna selezionati, più minacciate e della flora. Attività correlate comprendono: la promozione della consapevolezza e promuovere attività di tutela, ricerca sul campo, lo sviluppo della conservazione di classe mondiale, allevamento e strutture di ricerca; ripristino di habitat e reintroduzione.

5. Conservazione Education Program. Organizza corsi di formazione degli insegnanti '; pubblicare i riferimenti chiave, l'insegnamento slip e altri materiali didattici sulla conservazione della biodiversità; condotta workshop conservazione della biodiversità per i decisori e altri soggetti chiave, media, ecc, e di sviluppare altre strutture pertinenti, tra cui l'istruzione unità mobile per il locale comunità di sensibilizzazione e attività di sensibilizzazione di altri.

6. Programma di formazione del personale. Offrire opportunità di formazione senza precedenti direttori di zona protetta, forestali, biologi, operatori di comunità, educatori, ecc, in ogni e tutte le aree del programma sopra / temi; fornendo così anche ulteriori competenze e le opportunità di sostentamento nelle comunità rurali, specialmente quelle biologicamente sensibili aree.

7. Community Development Program. Promuovere rapporti con la comunità positivi, soprattutto tra i gruppi indigeni e altri componenti rurali in zone biologicamente sensibili. Introdurre le opportunità di sostentamento alternativi e sviluppi piccola impresa in zone cuscinetto o di altri siti meno critiche, ove possibile utilizzando le conoscenze esistenti sostenibile indigene, sistemi e pratiche. Questo programma sarà attuato in stretta collaborazione con altre agenzie / istituzioni, sia locali che internazionali.

8. Programma di Sviluppo Sostenibile. Attuare tutti gli aspetti di un piano di sostenibilità finanziaria, che comprende una suite di gestione finanziaria, generatrici di reddito e di azioni di partenariato istituzionale.

9. Advocacy Program. programmi di sensibilizzazione in materia di conservazione dell'ambiente e la protezione è promossa in collaborazione con privati, il governo e gruppi non governativi. gruppi di pressione deve essere organizzato per perseguire obiettivi specifici con le parti interessate.

Questi programmi mirano a vedere verso la conservazione a lungo termine della fauna autoctone e endemiche Mindoro e dei loro habitat naturali a beneficio delle generazioni future. Ci vorranno anni di resistenza e dedizione, oltre che un sincero desiderio di proteggere le risorse abbondanti dell'isola.

No comments:

Post a Comment