Friday, May 7, 2010

Filariosi linfatica in RP: C'è speranza per l'eliminazione?

Sconosciuta a molti, ci sono circa 200.000 filippini che devono pensarci due volte uscendo dai confini delle loro case, perché così facendo crea troppe complicazioni. Non solo, essi saranno sottoposti alle stesse sguardi indesiderati e osservazioni rozza, che sarebbe anche ricordato come la loro malattia, la filariosi linfatica (LF), ha messo un limite alla loro vita.

Sebbene non sia considerato un grande problema in periferia, LF è considerata come la seconda malattia più debilitante in provincia. LF è una malattia tropicale parassitaria causata da vermi filiformi (filaria) che vivono nel sistema linfatico umano. Anche se raramente mortale, LF può causare infezioni ricorrenti, febbre, grave infiammazione del sistema linfatico, e una condizione chiamata polmone eosinofilia polmonare tropicale (TPE).

LF può anche causare una condizione chiamata elefantiasi, che causa le parti del corpo per diventare grossolanamente gonfiato, con conseguente deturpazione grave, diminuzione della mobilità, e la disabilità a lungo termine. Tutte queste complicazioni a partire da un morso di una zanzara microfilarie portatori, che trasferisce i vermi parassiti per l'uomo.

Sono stati compiuti sforzi per controllare la malattia, affrontando i vettori zanzara. Ma eliminare le zanzare che portano la LF-parassita che causa vermi filarial Wuchereria bancrofti e malayi Brugia sono stati finora inefficaci a causa della lunga durata di vita del parassita (4-8 anni). Gli studi hanno trovato che l'infezione rimane in comunità per un lungo periodo di tempo più lungo di intensità degli sforzi di controllo vettoriale può essere sostenuta.

Nelle Filippine, in aree endemiche LF comprendono Marinduque, Oriental Mindoro, Albay, Camarines Norte e Sur, Catanduanes, Masbate, Sorsogon, Bilaran, orientali e Northern Samar, Leyte settentrionale e meridionale, a Zamboanga del Norte, Davao del Norte e del Sur, a sud Cotabato, Davao Oriental e Sarangani.

Sospetta zone colpite includono La Union, Batangas, Cavite, Occidental Mindoro, Palawan, Quezon, Rizal, Romblon, Bohol, Cebu, Negros Oriental, Zamboanga del Sur, Bukidnon, Misamis occidentale e orientale, Sultan Kudarat, Lanao del Norte e del Sur, North Cotabato, Sulu, mt. Provincia, Agusan del Norte e del Sur, e Surigao del Norte e del Sur.

No comments:

Post a Comment