Friday, March 2, 2012

Chi è meglio a vendetta, gli uomini o le donne?

Quando si tratta di vedere una persona leale e affidabile danneggiata, ci sentiamo tutti un senso di empatia. Ma se quella persona è percepita come meritevoli del danno, gli uomini possono ottenere un senso di soddisfazione e godere in realtà sfortuna della persona.


Questo è secondo un nuovo studio di University College London, pubblicato su Nature. Quando si tratta di vendetta, i ricercatori hanno trovati, gli uomini sembrano di accoglierlo.


"Questa indagine sembrerebbe indicare c'è un ruolo predominante per gli uomini nel mantenimento di giustizia e di rilascio di punizione," ha detto il ricercatore del cavo dello studio, Dr. Tania Singer.


Empatia è diverso per uomini e donne


Lo studio ha coinvolto 32 uomini e donne, insieme a quattro attori assunti, che partecipava in un gioco di investimento monetario. Gli attori giocato alcune parti di farsi "simpatica e fiera" dando indietro più soldi di necessarie o "puttanate e sleale" mantenendo più denaro di quello che realmente dovrebbe avere.


Successivamente, gli attori ricevuto lievi scosse elettriche, che ha visto i partecipanti e gli scienziati hanno monitorati tramite scansioni cerebrali.


"Quando si vede qualcuno riceve uno shock, hai le attivazioni nell'area relativi dolore del vostro cervello," ha detto studio coautore Klaas Stephan dell'University College di Londra in una relazione di LiveScience.


Ma mentre sia uomini che donne ha mostrato empatia per gli attori "equo", solo le donne hanno dimostrato empatia per gli attori "ingiusto". Uomini, insieme a non mostrare nessuna empatia, hanno mostrato un aumento di attività al centro di ricompensa del cervello - che suggerisce di che cui godevano guardando lo shock. Dr. Singer ha spiegato:


"Gli uomini espresso più desiderio di vendetta e sembravano di sentire soddisfazione quando sleale persone hanno avuti ciò che essi percepito come meritata punizione fisica. Questo tipo di comportamento è stato probabilmente fondamentale nell'evoluzione della società, come la maggioranza delle persone in un gruppo è motivata per punire coloro che imbrogliare sul resto.


Questo comportamento altruistico significa che le persone tendono a vicenda proteggere contro sfruttati da libera-pale della società ed evoluzione probabilmente ha seminato questo senso di giustizia e di dovere morale nei nostri cervelli".


O meno queste scoperte terrebbe vero in tutte le situazioni, come ad esempio se la punizione era stato un insulto verbale piuttosto che uno shock fisico, è sconosciuto.


"Se noi avevamo scelto un diverso tipo di punizione, dire sociale punizione, poi le donne potrebbero hanno mostrato una reazione diversa," ha detto Stephan.


La vendetta è sano?


O meno uomini e donne possono cambiare i loro sentimenti vendicativi è discutibile, ma non è cosa fanno quei sentimenti arrabbiati per la vostra salute. Aggrappata al annosa fa male è male sia fisicamente che emotivamente, per uomini e donne.


"Tutto il male che non risolti rabbia fa per gli uomini, fa anche alle donne," dice Redford b. Williams, MD, direttore del centro di ricerca medicina comportamentale e un professore di psichiatria presso la Duke University Medical Center. "E la"cattiveria"si verifica nelle donne allo stesso tasso come negli uomini... Persone inclini a tratti associati a una riluttanza a perdonare sono a un maggiore rischio di morire a causa di tutte le cause."


Queste cause comprendono tutto, dall'invecchiamento generale al cancro. Dice Gerald G. Jampolsky, MD, fondatore del centro per la guarigione attitudinali di Tiburón, California, "oltre alla depressione e ansia provoca, esso può anche portare a rughe, malattie cardiache, depressione e una miriade di altri problemi fisici che accettano la zip e scorza fuori dalla tua vita. La buona notizia è che quando voi vi perdoni può pulire l'ardesia e a volte forse anche invertire alcuni del danno fatto. "


È interessante notare che, proprio come gli uomini possono essere più probabili che le donne a prendere piacere dalla vendetta, essi hanno anche un più difficile tempo per imparare a perdonare - una constatazione che poteva incidere su un numero di livelli.


"Abbiamo scoperto che quelli con la tolleranza minima per il perdono anche avuto più bassi livelli di autostima e i più alti livelli di ansia e depressione," dice Robert Enright, Ph.d., psicologo educativo e docente di sviluppo umano all'Università del Wisconsin-Madison.


"Ma quando imparano a perdonare, la loro autostima aumenta mentre diminuire la loro depressione e ansia. E penso che si potrebbe dire che le persone con elevata autostima tendono a prendere più cura di se stessi, così si sentono meglio,"dice.


Cosa può fare per aiutare te stesso perdonare?


Si pensi, oggi, non soffermarsi sul passato o preoccuparsi per il futuro.


Concentrarsi sull'essere felice... non a destra.


Provare a guardare le cose dal punto di vista di altra persona.


Sguardo al più profondo, spesso nascosti, le cause di perché può essere sentimento o aggrappata al risentimento.


Cercare di evitare di essere una vittima, in particolare se il male (da sta mentito, patrocinata, svilito, minacciati, ecc.) è un modello. Cercare di capire perché il pattern può esistere.


Annotare i sentimenti su carta per aiutare che voi venire a patti con perché tu sei veramente sconvolto, e perché avete bisogno di perdonare.

No comments:

Post a Comment