Sunday, December 11, 2011

Disegno intelligente: braccio di ferro con Darwin

A meno che la testa è stato super-glued all'interno di un libro di scienza, si è osservate il furioso dibattito tra i sostenitori del disegno intelligente (ID) e sostenitori di evoluzione; un dibattito che ha rimbalzato da aule di tribunale in pagine parere intorno al paese. Indicando la complessità della vita sulla terra, IDers presuppongono l'esistenza di un disegnatore intelligente e respingere l'idea che tutto può essere spiegato con la teoria dell'evoluzione.


La questione è diventata un trattore politico con i conservatori e i liberali tentando di spiana i loro avversari. I conservatori sperano di acquisire il sigillo di autenticità per la loro teoria dell'ID, un riconoscimento che può fornire solo "basate sui fatti" e "rispettabile" scienza; mentre i liberali vogliono proteggere i loro tappeto erboso da ciò che vedono come una crociata religiosa in sale "oggettivo" di apprendimento.


La polemica è emerso in Georgia, Kansas, Arkansas, Maryland, Missouri e Carolina del sud, così come della Pennsylvania dove un giudice ha recentemente stabilito che leggendo una sola frase su disegno intelligente in classe di biologia violerebbe la clausola di istituzione della Costituzione. In California, il El Tejon Unified School District definitivamente annullata una classe di filosofia su disegno intelligente dopo americani Uniti per la separazione della Chiesa e stato presentato una querela.


Religione una volta era la suprema autorità su tutte le questioni, ma quando l'assalto dell'Illuminismo di idee secolare spazzato sul continente europeo, portato via le menti — e a volte i cuori — di molti che erano stati devoti.


Seicento filosofo che Baruch Spinoza si ribellò contro l'ebraismo e il cristianesimo tradizionale, sostituendoli in gran parte con il razionale e scientificamente basata metafisico del determinismo. Questo metafisico sostiene in favore di un universo meccanicistico, causale ed è sostenuta dalla scoperte scientifiche, tra cui la teoria darwiniana successiva.


In sintonia con la prima ribellione contro la religione, oggi non c'è senza dubbio una ribellione contro il nuovo leader chiamato "scienza". Re di rischio essere rovesciato da loro troni e ID è emerso come un'arma da usare contro questo arbitro finale della "verità".


Perché sono IDers facendo loro mossa ora? In primo luogo, si potrebbe dire che la scienza è avventurato in "inquietante" aree di studio, quali la clonazione, ingegneria transgenici, cross-specie trapianti e ricerca sulle cellule staminali. Ci può essere una voglia di frenare in con filosofica o teologica "saggezza". Come Albert Einstein, un panteista e discepolo di Spinoza, ha detto, "la scienza senza la religione è zoppa, la religione senza la scienza è cieca".


L'insegnamento non è mai privo di valore e un'omissione può trasmettere un messaggio forte. Quando gli studenti non riescono a discutere l'etica della scientifiche azioni e dei risultati, spesso finiscono come mia ex, compagni di classe di liceo: ridacchiando e scagliando esemplari di dissezione attraverso la stanza, un comportamento che veicola la mancanza di rispetto per gli animali che morì e l'incapacità di comprendere che dissezione è considerato da molti di essere eticamente inammissibili in primo luogo.


In secondo luogo, scienza ha vacillato recentemente, lasciando vulnerabili agli attacchi da parte di coloro che sperano di deporre esso. Frode scientifica ha scavalcato all'attenzione del pubblico con confessioni da coreano ricercatore Dr. Hwang Woo Suk, che ha ammesso di fabbricare clonazione studia negli ultimi due anni. Stimato scientifico riviste pubblicato suoi dati architettati e suoi coetanei non ha fatto in questione il suo lavoro. Un editor journal ha recentemente affermato che dupery e l'errore scientifico verificarsi di volta in volta, anche alle principali università americane, una dichiarazione che macchia l'immagine di scienza come autorità attendibile.


In terzo luogo, IDers può sentire che qualsiasi disaccordo tra gli scienziati prominenti apre la botola di teorie alternative. La scoperta della meccanica quantistica "spettrale" si è verificato in concomitanza con un pervasivo disillusione con la scienza e il suo principio fondamentale: causalità. Mentre alcuni fisici quantistici, come Einstein, supportano una teoria delle variabili nascoste deterministica, altri, come Werner Heisenberg e Max Born, difendere un framework basato sul principio di incertezza. Se è accettabile per insegnare opposte teorie in meccanica quantistica, quindi perché non lasciare che il braccio ID lottare con Darwin?


Perché le parole come "spookiness", "magia" e "inganno" sono associati con il mondo quantistico, si potrebbe sostenere che teorie mistiche, velate o opache, come ID, s'inquadri il reame scientifico. Se stranezza quantistica può essere insegnato, perché deve disegno intelligente essere espulso?


Infine, postmodernismo - che rifiuta qualsiasi forma di assoluta verità, anche in science - ha permeato la società moderna, e conservatore IDers sono abbracciandola. Questo è assoluto e ironico, perché il "diritto" tradizionalmente ha abbracciato l'obiettivo mentre "sinistra" ha avallato soggettiva e contestuale.


"Nel descrivere il postmodernismo, Richard Rorty dice, verità è fatto piuttosto che trovato", e Jean-François Lyotard sottolinea l'importanza di evitare la totale gran narrazioni e mantenere un numero infinito di prospettive. Teoria darwiniana è nulla, se non una narrazione gran totalizzante.


Dovrebbe ID essere consentito di "agire" in classe di scienza? Maggior parte delle persone potrebbe dire sì. Secondo un sondaggio CNN/USA oggi/Gallup 2005 sull'evoluzione, 84 per cento degli americani crede che Dio ha creato gli esseri umani nella loro forma attuale o contribuito a guidare il loro sviluppo, mentre a soli 12 per cento dire che Dio non aveva nessuna parte nel processo.


Il buttafuori del "Club del 12 per cento" guardia la porta da single a partito. Guardano "falso" ID, dicendo in incognito creazionismo è e che manca credenziali "scienza reale". Annunciano alla folla, "se pensi che si qualifica, hai avuto uno bevande troppe."


Sono corretti in quanto il disegno intelligente non riesce a prova di falsificabilità di Karl Popper; non può essere dimostrato sbagliato. ID è filosofia, non scienza. Ma non significa questo esso dovrebbe essere negato l'ingresso?


Ho convinto dalle prove di selezione naturale e la teoria di Darwin del tesoro perché essa promuove un'interconnessione di tutte le cose viventi, ma ritengo che l'intensa battaglia per mantenere ID fuori dell'Aula è sbagliata. Lontano da proteggere gli studenti e la costituzione in una resa di Hannity e Colmes ha spirale la faida stridula, politica tra conservatori e liberali.


Abbiamo mancanza di fiducia nei nostri figli per valutare, per separare le prove da fiction, interpretare per se stessi? Spazzare ID sotto il tappeto rende per un enorme grumo che indagherà curiosi adolescenti.


Che cosa è la resistenza di studio interdisciplinare o "big picture" insegnamento in cui relativi campi, come la storia, la filosofia e la biologia, sono integrati? Partner di matematica con la chimica; filosofia ed etica potrebbe collaborare con tutti i rami della scienza. Studio compartmentalized può portare ad una mancanza di sintesi, così un'assenza di apprendimento in generale.


Perché è il postmodernismo un no-no nella scienza, ma un benvenuto visitatore in altre discipline? Nessuna area di studio dovrebbe perdere il dubbio e l'umiltà che fornisce un filtro postmoderno. Teorie del passato sono state rovesciate, e alcuni che sono accettati oggi sarà schernito domani.


Lotta può essere inappropriato nella scuola, ma il braccio di ferro, bene, che non è una libertà fondamentale? Ora facciamo nostro maniche e lasciate che i theorizing begin.

No comments:

Post a Comment