Saturday, April 20, 2013

I fossili di ammoniti-indice

Ammoniti sono stati conosciuti per l'umanità per migliaia di anni. Essi sono la fonte di molte storie e miti. Il nome di questo cefalopode spirale-sgusciate deriva dal Dio Egizio Ammon. Ammon era raffigurato come un uomo con le corna di un ariete che sporge dalla sua testa. I gusci di ammoniti arricciata ricordava le corna e furono chiamati pietre di Ammon o ammoniti.


Ammonite miti
Molte culture nel corso della storia sono attribuiti poteri speciali a questo fossile.


Nell'antica Grecia, e ' stato detto che se si mette un ammonite sotto il cuscino sarebbe curare l'insonnia e portare buoni sogni.


I Romani credevano che se metti un ammonite d'oro (pryritized) sotto il cuscino si avrebbe sogni profetici.


Una breve storia delle ammoniti
Ammoniti per la prima volta nel periodo Devoniano. Primi arricciati specie aveva setti semplice con un unico arco come i membri di orthocerida la classe. Ammoniti di epoche successive sviluppato setti che erano intricati pieghe chiamate lobi e selle. Hanno anche sviluppato modelli lacey delicate sul guscio esterno. Questi modelli con la forma del guscio e la struttura dei setti sono come viene classificato questo cefalopode.



Poiché tutti i viventi cefalopodi (polpi, calamari e nautilus) sono predatori, possiamo supporre che le ammoniti fossero pure. Solo vivendo cefalopode con un guscio esterno è il nautilus Pompilius. Può nuotare e controllare la profondità. Lo fa utilizzando il siphuncle. Il siphuncle è un tubo che collega tutti gli alloggiamenti in shell con l'animale vivente. Il nautilus può aggiungere o sottrarre gas in questi alloggiamenti per il controllo dell'assetto.


Dimensione Ammonite
Ammoniti hanno una vasta gamma di dimensioni. Sono stati ritrovati esemplari che vanno da meno di un centimetro a 2 metri di diametro. Ammoniti precoce, fino al Giurassico medio, erano più piccoli, di solito meno di 9 pollici o 23 centimetri. Durante il Giurassico superiore e il Cretaceo inferiore più grandi varietà può essere trovato. Titanites trovato nel sud dell'Inghilterra può essere più di 50 centimetri, 2 piedi di diametro.


Biostratigrafia
Il duro guscio delle ammoniti era facilmente fossili. Questo, combinato con l'abbondanza pura di questo gruppo di cefalopodi e la sua durata evolutivo attraverso diversi periodi geologici, lo rendono un buon indice fossile. Indice fossili guida paleontologi e geologi per determinare l'età degli strati di roccia. Questo è chiamato biostratigrafia. Funziona come questo. Se trovi un'ammonite da un genere noto per essere il periodo Triassico, lo strato di roccia da che è venuto allora deve essere Triassico. Per essere un buon indice fossile:


Deve avere vasta distribuzione.


Ci deve essere un sacco di loro.


Esso deve appartenere a un gruppo che si evolve rapidamente.


Devono essere facili da riconoscere.


Ammoniti soddisfano tutti i criteri sopra facilmente.


Estinzione delle ammoniti
Alla fine del Cretaceo fu anche la fine degli Ammoniti. Questo era circa 65 milioni di anni fa. Dinosauri e molte altre specie di piante e animali morì a questo stesso periodo. Si pensa che un meteorite enorme collisione con la terra causato queste estinzioni di massa.

No comments:

Post a Comment