Tuesday, January 3, 2012

Tradizione & energia: Calcolo nostro disegno di legge del potere educativo

Vedendo un'immagine orbita del pianeta terra di notte si immediatamente diventa consapevole di due cose. In primo luogo, quanta energia viene utilizzato per mantenere l'esperimento umana; in secondo luogo, come corregga è distribuito intorno al globo. James Lovelock recentemente osservato, "civiltà è elevato consumo energetico" ancora l'energia reale che è coinvolto nell'esistenza umana non può essere visto facilmente come suggerisce la foto orbita del nostro pianeta tutte le sere.


L'energia di vera e propria guida l'esperimento umana è energia psichica. C'è senza dubbio una certa correlazione tra l'energia fisica emessa ogni notte dalle nostre città e le forze psichiche che stanno guidando il tardo-modernità, eppure questo dice solo una parte di una storia molto più grande.


Gran parte dell'energia psichica che guida l'esperimento umana è delimitata da tradizioni. In realtà è piuttosto una proposizione plausibile per affermare che le tradizioni sono flussi di energia che disegnare sull'energia dal passato, condensano e concentrano energia nel presente e, come una torcia luce, canale e progetto energia nel futuro. Cavi in fibra ottica e le trasmissioni via satellite che portano la velocità e la flessibilità per il pianeta e la sua economia globalizzata e cultura, nonché l'incandescenza urbano della terra di notte, sono infatti dai prodotti di un invisibile ma chiaramente definito confluenza delle tradizioni di generazione di energia.


Radici e fiumi


Rabindranath Tagore, uno dei grandi poeti dell'India, descrive la creazione come un risveglio, un'esplosione di energia. Non il Big Bang tradizionali, ma qualcosa di simile come Brahma si risveglia e la gioia è sconfinato. Le radici della tradizione indiana si trovano in questa espressione di gioia sconfinata. Oggi che questa storia si è fusa con molti altri come il corso del Gange come primo incontra i grandi fiumi di Yamuna, Ghaghara e Kosi e va colpi di scena e si trasforma, sputando infine nuovamente nel Delta monsonico del Bengala.


Analogamente, i motori a turbina della cultura sono vivi con la danza dinamica delle tradizioni, zangolatura via come il grande fiume Gange, come fa la sua strada (disordinato) al mare. Le storie di culture raccontano se stessi sono la fonte di energia, i sogni (e incubi) che ispirare nazioni, auto aziendali e i leader politici sono più potenti di energia nucleare. I miti e le metafore che incorniciano il nostro inconscio provenienti ogni giorno e goings sono quello che dobbiamo girare a quando si cerca di ripensare la civiltà e il nostro ruolo nella sua manutenzione.


Il disegno di legge del potere educativo


Quando pensate di tradizioni come conduttori di potenza è possibile guardare qualsiasi struttura sociale e chiedere su di esso: cosa tradizioni alimentarlo? Chi paga? Ci sono fonti di energia alternative?


Prendere una delle società più complessa e controversa istituzioni: educazione. Lungi dall'essere monolitico educazione è una griglia di vero e proprio potere generare energia enorme per espansivo e predatori economica e le pratiche culturale di un mondo globalizzato.


L'energia di questo sistema si basa su una matrice di tradizioni ogni portando all'energia di sistema corrente sotto forma di valori, pratiche e credenze. L'umanesimo che ha guidato l'educazione per secoli è stata assorbita dalle esigenze di una società globalizzata rapidamente utilitaristiche. Le preoccupazioni pragmatiche dell'utilitarismo sono almeno in parte fuori set da un'apertura dei processi democratici e un greening della scuola. Inoltre, abbiamo anche la tradizione romantica, ponendo il bambino al centro dell'equazione di apprendimento. Così troviamo umaniste, utilitaristiche, democratiche, ambientali e romantici fili sul lavoro; tutti forniscono energia e lavoro per mantenere la coerenza del sistema.


E il costo? La tradizione umanistica privilegiato il élite vecchio, dove cultura e il denaro e potere fuse, i poveri pagati; utilitarista, come potenza spostato da élite vecchio al nuovo, emerse una nuova forma di educazione e l'utente paga, in ultima analisi sono esclusi i poveri e come denaro scorre verso l'alto, essi pagano nuovamente.


Il democratico offre una via d'uscita, come fa l'ambientale: entrambi staminali dalle tradizioni che sfidano le gerarchie, ma entrambi sono troppo frammentate per sfidare il predominio dell'utilitaria, il loro effetto è migliorativi ma contengono l'energia potenziale di sfidare questo predominio dovrebbe un cambiamento nel sistema mondo causare una caduta di tensione – un tale cambiamento potrebbe essere o sociale o ambientale. E il romantico? Centredness bambino è potente, come è la radice dell'individualismo soft e hard, ma esso è troppo facilmente cooptato dalle élite culturale dominante, in particolare coloro che cercano un culturale 'off-set' per il vuoto creato dalla perdita dell'Umanesimo per l'utilitarismo.


Energia alternativa


Abbiamo vissuto in un mondo ricco di risorse che, a livello fisico, è venuta a riconoscere i suoi limiti. Che cosa è stata lasciata in gran parte controllata è il capitale naturale essenziali alle tradizioni: energia umana. Fino ad oggi umano psichico capitale ha stati incentrati sul controllo e la manipolazione del mondo fisico. È stato in gran parte a forma e diretto dal materialismo inerente l'Illuminismo e il disco per generare la capitale.


Soluzioni olistici abbracciano energia spirituale. Questo è l'energia bloccata nelle antiche tradizioni come quel Tagore viene descritto sopra. Catturato il cosiddetto 'etica protestante del lavoro' creazione diventa un atto di fatica; scolarizzazione di conseguenza parla di responsabilità, la produttività e la ' fatica '. Aggiungete a questo una sana dose di retorica capitalista con ' l'utente paga' e 'scelta' dal menu e si finisce con un sistema entropico che consuma energia, sotto forma di vita, il cuore e l'immaginazione delle persone e delle Comunità, piuttosto che essa genera.


Questa formula può essere trasformata sulla sua testa con creazione diventando un atto di gioia. Neoumanista creativo, affermazione della vita tradizioni generano energia. Se noi infondere educazione con energia spirituale tracciata le pratiche, i valori e gli impegni delle grandi tradizioni spirituali che produciamo un sistema che creativo potente canali forze nel futuro. Il turno è interiore e così ci salva dalla disperazione materialista inerente al pensiero di James Lovelock, che solo può misurare energia a livello fisico finito.


Energia fisica è una misura del psichico, ma è un sintomo non una forza trainante. Questo è così, nonostante il fatto evidente che sia il declino fisico e progresso tecnologico, la legge di Moore, avere momenti di loro una volta si ottiene di là di un punto specifico.


Per sfruttare le tradizioni di potenza e di profondità e concentrarsi li nei sistemi come l'educazione è una idea potente. Istruzione che genera, piuttosto che consuma energia ha il potenziale per restituire la speranza e la creatività per l'esperimento umana e animano i nostri rapporti quotidiani con le preoccupazioni ambientali pressanti che sembrano così travolgente. Legge di Moore e la catastrofe ambientale teorie sono certamente una preoccupazione pressante, ma si affacciano il potere in gran parte inutilizzato che si trova all'interno di tutti noi.

No comments:

Post a Comment